Tecras Didattica
Sperimentazione = Memoria&ConsapevolezzaTecras divulgazione scientifica
Didattica per i più piccoli
Come tutte le attività, anche quelle “scientifiche” si apprendono meglio se iniziate quando il bambino è molto piccolo perchè in questa fase dello sviluppo manifesta naturalmente un atteggiamento “scientifico”: vuole conoscere il “che cosa”, il “come” e il “perché” del mondo che lo circonda, incognite che corrispondono proprio alle tre domande che sono alla base dello sviluppo della conoscenza scientifica
Le nostre attività didattiche e laboratoriali fanno leva sulla naturale tendenza dei bambini a problematizzare oggetti, eventi e situazioni del mondo fisico, producendo strumenti cognitivi mediante i quali sono in grado di “ricostruire” la realtà.
Coinvolgendoli in esperimenti ed attività scientifiche vogliamo cogliere, sfruttare e sviluppare la loro consapevolezza del mondo esterno e avviarli alla pratica di operazioni intellettuali come l’osservazione, la descrizione, la schematizzazione, l’analisi e la sperimentazione pratica e logiche come l’individuazione di analogie e differenze, di equivalenze e identità.
Un ruolo essenziale è giocato dalla discussione collettiva, dal “dibattito scientifico” che permette di sapere cosa pensano gli altri.
Il contesto che creiamo è stimolante e rassicurante in modo che i bambini si sentano liberi di esprimere le proprie idee, usarle e trasformarle. Durante i nostri dibattiti domande si pongono domande, si fanno giustificare le risposte per far diventare più consapevoli del proprio pensiero, si fanno generalizzare le regole, si ricercano strategie efficaci per la soluzione dei problemi.
Queste operazioni mentali mettono i bambini in condizioni di non fermarsi a ciò che percepiscono con i sensi ma ad andare oltre e a cominciare a pensare che, indagando, si possa scoprire qualcosa di più rispetto alla percezione sensoriale.
Laboratorio scientifico primaria
Il risveglio dei cinque sensi
Esseri viventi e non viventi
Vita a 6 zampe
Il metodo scientifico
La luce e il colore Le piante
La materia
I fossili e l’origine della vita
Le meraviglie dell’acqua
Vulcani montagne frizzanti
Il mondo degli animali
L’aria e la magia del volo
Introduzione alla biologia
Calore e temperatura
La pressione
L’ecologia
Energia
L’equilibrista
Tutti a tavola
Geologia
L’udito
La vista
Il corpo umano
L’elettricità e il magnetismo
Amica cellula
La chimica magica
Laboratorio scientifico infanzia
Giocare con i sensi
Il metodo scientifico
Acqua amica mia
Invisibile aria
Pensa differenziato
Il mondo delle piante
Energicamente
Insettilandia
Laboratorio scientifico secondaria II grado
La chimica inorganica
Chimica organica DNA il mondo delle biotecnologie
Attività 2015/2016
- Laboratorio scientifico pomeridiano
- Laboratorio scientifico GrotteLab
- Open Day scientifico
- ScienzEstate
- Science Show
- Kit scientifici
Altre proposte di Laboratori:
Laboratorio per apprendere in modo attivo la scienza e i suoi principi.
Rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni.
Finalità
I bambini avranno la possibilità di osservare dimostrazioni sperimentali e di provare direttamente alcuni semplici esperimenti per apprendere in modo attivo la scienza e i suoi principi.
Saranno effettuati turni di un’ora a rotazione con un breve intervallo per ripristinare le postazioni di lavoro.
Saranno allestiti su due tavoli le singole postazioni complete di attrezzature, materiali di consumo e dispositivi di protezione individuale, dove i bambini potranno eseguire gli esperimenti secondo le indicazioni di un
operatore didattico.
Tutte le attività sono svolte sotto la vigilanza di due operatori didattici e per le operazioni effettuate direttamente dai bambini non sono impiegati materiali pericolosi. L’ operatore didattico ha una specifica preparazione professionale scolastica nelle discipline scientifiche laboratoriali.
Esperimenti
La spinta di Archimede
Il tornado acquatico
La densità dei liquidi
Gioco di prestigio
Il cannone dell’aria
La pressione dell’aria
Il diapason
Le onde sonore
I tubi sonori
Gli occhiali che scompongono la luce
Laboratorio sul funzionamento dell’occhio rivolto ai ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Finalità
I visitatori potranno osservare il funzionamento dell’occhio attraverso modelli anatomici smontabili. Inoltre verranno utilizzati anche strumenti didattico-laboratoriali per realizzare esperienze di base sulla natura della luce e sulle leggi dell’ottica. Tutte le attività sono svolte sotto la vigilanza di un operatore didattico e per le operazioni effettuate direttamente dai bambini non sono impiegati materiali pericolosi. L’operatore didattico ha una specifica preparazione professionale scolastica nelle discipline scientifiche laboratoriali.
Esperimenti
Osservazione modello occhio
Osservazione modello DNA
La riflessione
La rifrazione
Le lenti
Gli specchi
Le illusioni ottiche
Il disco di Newton
Gli occhiali che scompongono la luce